Imperia Duplex

In questa pagina analizzeremo l’Imperia Duplex, un accessorio che si divide in tanti differenti modelli a seconda del tipo di pasta che si vuole fare. Vedremo quindi per quali macchine della pasta Imperia si può utilizzare, le varie misure e testeremo anche le caratteristiche fisiche e pratiche. Non mancherà quindi una lista finale con tutti i tipi di pasta , a seguire invece troverete il paragrafo “Conclusioni” per i consigli e pensieri finali.

imperia duplex

Design e montaggio

Per quanto riguarda l’integrità non si può certo dire nulla, infatti rivestimento e ingranaggi sono completamente in acciaio lavorato con particolare acume, tanto da farci pensare che l’accessorio Imperia Duplex sia uno di quegli oggetti che passeremo anche ai nostri figli. Qualsiasi Duplex comprate si può montare solamente su alcune macchine della pasta (sotto trovi la lista completa), l’operazione è molto semplice e ben spiegata nei vari libretti di istruzione. In poche parole basta far accoppiare le alette del ritegno con quelle dell’accessorio, successivamente basta una leggera pressione verso il basso per ottenere il bloccaggio. Descrivendola ve l’abbiamo fatta più complicata di quanto sembri, in pratica l’operazione è davvero molto intuitiva, senza dimenticare che il libretto istruzioni ci offre anche una serie di lettere e immagini a facilitare il lavoro. 

Tipi di macchine con cui utilizzare l’Imperia Duplex:

  • Imperia PastaPresto
  • Imperia IPasta
  • Imperia Sfogliatrice
  • Imperia iPasta Limited Edition

Risultati eccellenti

La confezione dell’Imperia Duplex è abbastanza voluminosa, per qualsiasi tipo di taglio le dimensioni sono sempre di 20x31x18 cm per un peso di 10,0 kg (dati forniti dalla Imperia). La parola “Duplex” è molto indicativa, infatti sta per “doppio” e capiamo bene che ogni singolo oggetto non è altro che una coppia di taglio differente. Lo spessore con le varie macchine varia in sei differenti misure a scelta, mentre la larghezza della pasta è di 150 mm. La prova pratica è stata molto semplice, una volta preparato l’impasto basta inserirlo nella macchina e girare. Il taglio è assolutamente perfetto, a partire dalle tagliatelle da 2 mm per finire alle lasagnette da 12 mm non abbiamo avuto alcun tipo di problema. Unico neo, se così si può dire è quello della pulizia, questa è obbligatoriamente manuale e vi consigliamo di munirvi di un pennello e di un panno asciutto per avere il massimo risultato. 

Tipi di Imperia Duplex in commercio:

  • Capelli d’Angelo 1,5 mm + Trenette 4 mm
  • Capelli d’Angelo 1,5 mm + Fettuccine 6,5 mm
  • Capelli d’Angelo 1,5 mm + Lasagnette 12 mm
  • Tagliatelle 2 mm +  Trenette 4 mm
  • Tagliatelle 2 mm + Fettuccine 6,5 mm
  • Trenette 4 mm + Lasagnette 12 mm
  • Trenette 4 mm + Spaghetti 2 mm
  • Lasagnette 12 mm + Spaghetti 2 mm
  • Reginette 12 + Reginette 44

Conclusioni

Siamo italiani, solo noi possiamo capire bene quale sia la differenza tra pasta e pasta: fettuccine con i funghi porcini, tagliatelle al ragù e tante altre … ad ogni tipo differente di condimento serve una pasta diversa e non ci si può accontentare. Per questo motivo la Imperia ha messo in commercio non una ma differenti “Duplex”, che consentono di poter scegliere almeno due differenti tipi di taglio per volta. Il prodotto è assolutamente ultra-resistente, si tratta di acciaio in fin dei conti, facile da utilizzare e con risultati eccellenti. Non serve certo la nostra raccomandazione per consigliare un accessorio simile, ogni brava massaia conosce bene quali sono i vantaggi nell’avere a disposizione differenti tagli di pasta. Certamente ognuno di questi ha però un costo, non eccessivo ma pur sempre un costo … l’unico consiglio che possiamo darvi è quella di cercare la Duplex Imperia online, visto che solitamente un piccolo risparmio c’è sempre (visto che i modelli sono tanti a lungo andare il risparmio non così esiguo). 😉

Vantaggi

  • Solida
  • Ottimi risultati
  • Facile utilizzo

Svantaggi

  • Pulizia solo a mano

Foto ad alta risoluzione dell’Imperia Duplex

Qui troverete la foto ad alta risoluzione del Duplex Imperia.

Foto ad alta risoluzione dei tagli dell’Imperia Duplex

Qui troverete la foto ad alta risoluzione dei tagli del Duplex Imperia.

2 commenti su “Imperia Duplex

  1. Salve, ho una macchina per la pasta Imperia, acquistata circa 40 anni fa, e vorrei acquistare alcuni accessori, mi potete indicare , per cortesia, dove posso trovarli poiché a Lodi e dintorni non è possibile: Grazie e cordiali saluti.

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *