Trafile Marcato

In vendita ci sono molti accessori per le macchine della pasta Marcato, in questa pagina li analizzeremo tutti uno ad uno sia sotto il punto di vista pratico che per quello analitico. Si tratta di una lunga lista di taglierine che possono produrre i vari tipi di pasta, nel paragrafo “Conclusioni” faremo un piccolo riassunto con qualche consiglio finale. 

Le dodici fatiche

Iniziamo subito col dire che tutti gli accessori sono particolarmente solidi e prodotti in acciaio inox. Il montaggio è molto semplice, tutte le varie “taglierini” della pasta sfoglia si possono utilizzare sia con la macchina per la pasta Atlas 150 che con la Atlasmotor. Qui sotto quindi vi proponiamo tutti i 12 accessori disponibili sul mercato, seguiti dalle caratteristiche tecniche di ognuna.

  • Vermicelli: l’accessorio Atlas Vermicelli produce pasta dal diametro di 1,5 mm, le dimensioni del prodotto sono: 185 x 50 x h.80 mm.
  • Capellini: l’accessorio Atlas Capellini taglia la sfoglia ad una larghezza di 1 mm, le dimensioni del prodotto sono: 185 x 50 x h.80 mm.
  • Trenette: l’accessorio Atlas Trenette taglia ad una larghezza di 3 mm la sfoglia prodotta, le dimensioni del prodotto sono: 185 x 50 x h.80 mm.
  • Lasagnette: l’accessorio Atlas Lasagnette, dopo aver assottigliato la sfoglia taglia con 10 mm di larghezza, le dimensioni del prodotto sono: 185 x 50 x h.80 mm.
  • Spaghetti: l’accessorio Atlas Spaghetti taglia la sfoglia passata dai rulli a 1 mm, le dimensioni del prodotto sono: 185 x 50 x h.80 mm.
  • Reginette: la sfoglia tagliata dall’accessorio Atlas Reginette ha uno spessore di 12 mm, le dimensioni del prodotto sono: 185 x 50 x h.80 mm.
  • Mafaldine: con l’accessorio Atlas Mafaldine si possono tagliare mafaldine sino a 8 mm di larghezza, ricordate però che questo strumento si può utilizzare solamente a mano, quindi senza l’ausilio del motore Pastadrive. Le dimensioni del prodotto sono: 185 x 50 x h.80 mm
  • Raviolini: questo funziona chiudendo il ripieno tra due sfoglie di pasta, girando la manovella (questo strumento si può utilizzare solamente a mano) si produce quindi il taglio dei raviolini, che è di 30 mm per lato. Le dimensioni del prodotto sono: 180 x 115 x h.100.
  • Spaghetti alla chitarra: l’accessorio Atlas Spaghetti Chitarra taglia la sfoglia con un diametro di 2 mm, le dimensioni del prodotto sono: 185 x 50 x h.80 mm.
  • Pappardelle: anche questo strumento può essere utilizzato solo a mano, tagliando la sfoglia a mò di pappardelle per un larghezza di 50 mm. Le dimensioni del prodotto sono: 185 x 50 x h.80 mm.
  • Linguine: dopo aver assottigliato la sfoglia, questo strumento la taglia in forma di linguine da 3 mm di larghezza, le dimensioni del prodotto sono: 185 x 50 x h.80 mm.
  • Ravioli: il procedimento è lo stesso dei raviolini, in questo caso però il taglio della pasta è di 42 mm di lato. Anche  l’accessorio Atlas Ravioli può essere utilizzato solamente a mano per motivi di sicurezza. Le dimensioni del prodotto sono: 180 x 115 x h.100.

Conclusioni

Abbiamo visto quindi che a seconda del modello si possono fare differenti tipi di taglio, ognuna di queste macchine è molto solida e funziona perfettamente. Il vantaggio di averle è quello di poter produrre differenti tipi di pasta, ma soprattutto quello di essere più veloci nel produrla. Le dimensioni sono quasi per tutte le stesse, stessa cosa per il prezzo. Su quest’ultimo punto precisiamo che i vari utensili si comprano separatamente e che si utilizzano con la Atlas 150 che con la Atlasmotor. Non tutti possono però essere impiegati con il motore, se quindi avete problemi di “forza” controllate bene quale prodotto è obbligato al lavoro manuale e quale no. Tutti i dodici modelli elencati si trovano in vendita anche su internet, dove sicuramente è possibile risparmiare qualcosa. 🙂

Foto in alta risoluzione delle trafile Marcato.

Qui troverete la foto in alta risoluzione degli accessori Marcato.

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *