Macchina pasta Imperia

Qui sotto troverete tutte le macchine per la pasta Imperia presenti sul mercato: nel caso la macchina della pasta Imperia fosse stata giá recensita dal nostro team, potrete leggere la recensione cliccando sul pulsante blu: se invece volete comprarla, cliccate su quello arancione e andrete subito al nostro partner Amazon.it.

Le recensioni delle Macchine Pasta Imperia


La macchina della pasta è un prodotto che si trova in tutte le case degli italiani, un oggetto nato tanti anni fa, che grazie alla semplicità del suo utilizzo ha saputo migliorare la produzione casalinga del maggior bene di consumo alimentare del nostro BelPaese, la pasta per l’appunto.

Di questo oggetto in continua via di sviluppo, vedi infatti le ultime novità sul mercato con la produzione elettrica, possiamo vantare in Italia i migliori stabilimenti di produzione. Un prodotto italiano a 100% quindi, come quello della Imperia: una delle leader nel settore.

I modelli

Ecco i modelli di macchina pasta Imperia:

Macchina pasta Imperia Pasta Presto

Rivestimento antiaderente, Il motore permette di realizzare la sfoglia in 6 diversi spessori e 2 tipi di pasta (tagliatelle e fettuccine) . Con gli accessori opzionali Simplex si ottengono anche spaghetti, capelli d’angelo, trenette, lasagnette, etc. E’ inoltre compatibile con gli accessori Ravioli Maker e Mille Gnocchi, struttura in acciaio cromato.

Macchina pasta Imperia Titania SP150

Macchina pasta Imperia Sfogliatrice

Storia dell’Imperia

I documenti storici ci dicono che il 3 febbraio del 1932 nasce l’azienda dell’Imperia. All’inizio era solamente un piccolo laboratorio artigianale, ma grazie alla qualità dei propri prodotti la crescita della piccola impresa diviene esponenziale. Erano anche gli anni in cui milioni di italiani lasciavano la loro casa per raggiungere il nuovo continente, dove non riuscivano proprio a dimenticare le proprie tradizioni culinarie. Con un sospiro ci viene proprio da pensare che non è possibile non comprenderli, la cultura del cibo Nostrana è unica in tutto il mondo e la pasta è l’elemento base di questa. Forse proprio grazie a quei nostri concittadini che hanno portato con loro gli usi e le abitudini della nostra patria che oggi, aziende come la Imperia esportano i loro prodotti in ben 77 paesi in tutto il mondo. Oltre alle macchine della pasta (i prodotti per lavorarla sono più di 25), l’azienda produce anche altri apparecchi elettronici per uso affine, come per esempio le grattugie, gli spremipomodori e il tritacarne.
Lo stabilimento di produzione si trova a Sant’Ambrogio, in provincia di Torino.

La macchina della pasta manuale Imperia

Con il termine “sinestesia” gli studiosi indicano un certo fenomeno in cui una stimolazione uditiva, olfattiva, tattile o visiva è percepita come due eventi sensoriali distinti ma conviventi. Noi non siamo scienziati della psiche, ma vogliamo fare comunque un esperimento con voi, vediamo quale “senso” convive a quello visivo dopo aver letto: gnocchi, pappardelle, fettuccine, ravioli, cannelloni, lasagne… probabilmente chi sta leggendo questo articolo in orario pasto e ancora non ha mangiato ci starà maledendo, ma siamo sicuri che tutti hanno associato un piacevole ricordo olfattivo, di gusto diciamo noi. Le nostre nonne e le ancora qualche mamma ci ha viziato a quei sapori inconfondibili, di quel sapore che ci rende orgogliosi di essere italiani anche in tempi di crisi come questi. Tanto più che prepararsi in casa prodotti di uso giornaliero come la pasta ci costa molto meno che andare a comprarla in negozi specializzati o supermercati. Bastano ingredienti semplici come farina, uova, zucchero … e soprattutto una macchina della pasta, ricordiamo che, come detto, quelle della Imperia sono tra le migliori nel mercato, sia quelle “manuali” che quelle “elettriche”.

 

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 6.5/10 (8 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +2 (from 4 votes)
Macchina pasta Imperia, 6.5 out of 10 based on 8 ratings

39 risposte a “Macchina pasta Imperia”

  1. TODINI MARIO scrive:

    Ho una manuale; recentemente i due alberi scanalati per le fettucce larghe si sono deformati e noin posso più usarli; non mi è facile trovare a Verona il ricambio duplex della vostra a mano o il semplice per le sole fettucce larghe.
    Potete inviarmelo? Prezzo?
    Mario TODINI via Boito 11 -37131 Verona

    • Macchinapasta.it scrive:

      Ciao Mario,

      Purtroppo non ci occupiamo di manutenzione o pezzi di ricambio, la nostra finalità è quella di poter dare aiuto teorico. L’unico consigli che possiamo darti è di visitare il sito della casa di produzione Imperia. Ad ogni modo, anche noi possiamo scriverti direttamente i numeri da contattare a Verona:

      VERONA
      ARI SAS DI BORTOLOTTI A. & C.
      Via A. De Gasperi 98/a – 37012 – BUSSOLENGO 045 7156688
      A.R.E. DI GOBBI IVAN
      Via Gaspare del Carretto 19/a,b – 37136 – VERONA 045 583999
      RTV SERVICE SNC DI FAGIOLI LUCIANO
      Viale Venezia 73 – 37136 – VERONA 045 8403451
      RTV SERVICE SNC DI FAGIOLI LUCIANO
      Via F. Cattarinetti 1/f – 37136 – VERONA 045 505523

      Ciao,

      Il team di macchinapasta.it

  2. valeria scrive:

    salve avrei bisogno di un aiuto: ho la macchina dell’imperia electric, è un pò datata, manuale, con il motore aggiuntivo in plastica bianca…ho perso il libretto di istruzioni e non so come montare la staffa x agganciare il motore. ho trovato su internet le spiegazioni x usare la nuova staffa in plastica blu, ma la mia è del vecchio tipo, in acciaio… magari mi manca un pezzo, perché davvero non riesco a capire come agganciare la staffa… potreste aiutarmi?? grazie mille per l’attenzione e l’aiuto!

    • Macchinapasta.it scrive:

      Ciao Valeria,

      Non avendo difronte a noi la macchina e il motore cercheremo di spiegarti il meglio possibile come fare, sperando di esserti di aiuto:

      1) Inserisci nel foro manovella il perno alettante del pasta facile (ruota il motore fino a quando le alette del perno non combaciano con le tacche del foro).
      2) Successivamente inserire il perno fino in fondo.
      3) Ora devi ruotare in senso antiorario il motore per far inserire l’aletta nella canalina della staffa guida.
      4) Sempre in senso antiorario ruota anche la leva di tenuta, in modo tale che la leva possa bloccare il motore PastaFacile contro la sfogliatrice.

      Speriamo davvero di averti aiutato, facci sapere! :)

      Ciao,

      Il team di macchinapasta.it

  3. Paolo Facchini scrive:

    Mia suocera ha una Imperia manuale degli anni 60. Esiste la possibilità di aggiungervi un motore elettrico? grazie per la risposta

    • Macchinapasta.it scrive:

      Ciao Paolo,

      Puoi indicarci il nome del modello che possiede tua suocera per favore? Per alcuni modelli è possibile fare delle modifiche, quindi se ci dici per quale modello hai bisogno possiamo controllare se è tra questi. :)

      Ciao,

      Il team di macchinapasta.it

  4. Michela scrive:

    Buongiorno,

    La mia domanda è analoga a quella di P.F., ovvero se è possibile montare un motore elettrico su una macchina manuale imperia di vecchia data (penso che il modello sia quello sp 150), o se è preferibile acquistare direttamente la macchina nuova provvista del motore.
    E poi, con le macchine elettriche, non c’è bisogno di usare la manovella, o sbaglio?

    grazie,
    saluti

    • Macchinapasta.it scrive:

      Ciao Michela,

      Una volta montato il motore non hai bisogno della manovella ovviamente. Se il modello di cui parli è la Imperia Titania SP150, puoi tranquillamente utilizzarla con il motore che si compra a parte. Se entri nella recensione allegata lo trovi in basso, trattasi del classico motore universale della Imperia. :)

      Ciao,

      Il team di macchinapasta.it

  5. giorgio scrive:

    buona sera ho una macchina imperia r 220 è possibile montate un motore?

    • Macchinapasta.it scrive:

      Ciao Giorgio,

      Se il tuo modello è questo pensiamo di no, non c’è scritto da nessuna parte che puoi utilizzarlo anche a motore. Ad ogni modo, il motore Imperia PastaFacile può essere utilizzato con i seguenti modelli:

      - Imperia IPasta
      - Imperia Sfogliatrice
      - Imperia iPasta Limited Edition
      - Imperia Titania

      Ciao,

      Il team di macchinapasta.it

  6. Eleon ora scrive:

    Buongiorno,

    vi scrivo in quanto non riesco a capire quali differenze ci sono tra una Imperia Electric 650 e una Imperia Titania Electric 675.
    Ho letto le vostre interessanti recensioni ma non capisco le differenze!
    Grazie in anticipo per la risposta!

    • Macchinapasta.it scrive:

      Ciao Eleonora,

      in effetti sono molto simili per quanto riguarda le funzioni, la differenza è più che altro fisica, nella struttura quindi. :)

      Ciao,

      Il team di macchinapasta.it

  7. Michela scrive:

    Salve,

    Ho verificato, e il modello della macchina è IMPERIA LUSSO SP 150.
    Il motore elettrico venduto separatamente monta a questo modello, o no?

    Grazie tante per la risposta!

    • Macchinapasta.it scrive:

      Ciao Michela,

      Se il tuo modello è questo: Imperia Titania SP150 (non sappiamo cosa intendi per “lusso”, non crediamo ci siano differenze però)puoi utilizzare il motore che trovi in fondo alla pagine della recensione. :)

      Ciao,

      Il team di macchinapasta.it

  8. michela scrive:

    Buongiorno,

    Mi sapete dire se alla IMPERIA LUSSO SP150 monta il motore elettrico venduto separatamente?

    Grazie,
    saluti

    • Macchinapasta.it scrive:

      Ciao Michela,

      Puoi montare questo motore (in realtà già ti abbiamo risposto) per la tua macchina pasta.

      Ciao,

      Il team di macchinapasta.it

  9. MARIELLA scrive:

    vorrei applicare il motore sulla macchina tipo lusso 150, vi chiedo se é possibile.Grazie

    • Macchinapasta.it scrive:

      Ciao Mariella,

      Se il tuo modello è questo: Imperia Titania SP150 (non sappiamo cosa intendi per “lusso”, non crediamo ci siano differenze però) puoi utilizzare il motore che trovi in fondo alla pagine della recensione. :)

      Ciao,

      Il team di macchinapasta.it

  10. LEUZZI MARIO scrive:

    Ciao,
    cerco una manuale per cavatelli rigati.
    Vorrei sapere se esiste accessorio da montare sulla IMPERIA per pasta che già possiedo, o macchina autonoma e relativi prezzo, tempi di spedizione e modi
    possibili di pagamento.
    Grazie.

  11. Laura scrive:

    Buongiorno, ho provato la sp150 (lusso) di un’amica. Volevo comprarla ma ho notato che , quella del negozio, sotto dove passa la sfoglia ha delle parti in plastica. Sapete se ora le fanno tutte così? ?

  12. Martina scrive:

    Mi potreste spiegare la differenza tra la macchina Imperia titania 150 e la sfogliatrice? Vorrei comprarne una per provare a cimentarmi nella pasta fresca,ma non riesco a capire quale poter prendere.
    Grazie

    • Macchinapasta.it scrive:

      Ciao Martina,

      Sono due prodotti molto simili, ma la struttura della Imperia Sfogliatrice è leggermente più organizzata: prima di tutto occupa meno spazio e può integrare con sé anche l’oggetto duplex. A sua volta la Imperia titania 150 è un pò più voluminosa, anch’essa però può utilizzare i vari accessori extra come la Imperia Millegnocchi, il motore ect ect … insomma, diciamo che sotto l’aspetto meccanico la Sfogliatrice ha qualcosa in più.

      Ciao,

      Il team di macchinapasta.it

  13. Massimo scrive:

    Potete spedire nelle filippine la restaurant imperia electric .. Quanto viene a costare Grazie

    • Macchinapasta.it scrive:

      Ciao Massimo,

      Noi non facciamo vendita diretta, ci limitiamo a consigliare i modelli migliori in base alle offerte. Dal tasto verde della nostra recensione accedi all’offerta della Imperia Restaurant elettrica, una volta lì devi controllare se puoi ricevere il prodotto e quanto ti verrebbe a costare la spedizione.

      Ciao,

      Il Team di Macchinapasta.it

  14. Alberto scrive:

    Salve ho comprato tempo fa una sfogliatrice per pasta, MAX l’ho usata poche volte e poi si è rotto l’ingranaggio in ferro che fa girare i rulli .
    adesso vorrei comprare una di marca lmperia titania 150 e vorrei sapere se gli ingranaggi che ha sono in ferro e se si dovessero rompere , se ci sono i ricambii.
    su internet ho visto dei ingranaggi di ricambio , ma non specifica per che tipo di macchina imperia sono.
    Nell’attesa di un vostro riscontro saluti.

  15. anna maria Invernizzi scrive:

    ho acquistata una macchina per la pasta Imperia per mia figlia- ieri abbiamo fatto le chiacchere e abbiamo trovato qualche difficoltà – tendeva a sfilacciare la pasta anche se solo un po’ più spessa – questa mattina osservando la macchina tenendola capovolta ho notato che sulla base dei rulli di acciaio vi sono 2 semi (?) rulli in materiale plastico che non saprei definire meglio. mi chiedo: vanno eliminati per lavorare? nella macchina per la pasta che ho in casa ( decisamente vecchia, ma apparentemente uguale) non ci sono. è una innovazione che eventualmente si potrebbe eliminare? il modello non lo conosco, ma è confezionata nella scatola rossa presente nella pagina iniziale di Imperia.it e l’ho pagata €60,00- sul manuale non ho trovato nessun riferimento.
    grazie per la risposta- Anna Maria Invernizzi.

  16. anna maria Invernizzi scrive:

    ieri ho utilizzato per la prima volta una macchina Imperia nuova che ho regalata a mia figlia e ho riscontrato delle difficoltà – tendeva a sfilacciare la pasta se solo era un pochino più spessa, anche con rullo aperto completamente.
    oggi ho notato guardando la macchina capovolta che i rulli d’acciaio sotto sono ricoperti con due semi rulli in materiale plastico. si devono togliere e/o è possibile toglierli?
    nella macchina che ho io, apparentemente uguale, non ci sono e non ho mai trovato alcuna difficoltà – sul libretto d’istruzione non vi si fa riferimento. gradirei una spiegazione e vi ringrazio anticipatamente. Anna Maria Invernizzi

    • Daniela Fioravanti scrive:

      Buongiorno,anch’io come la signora Anna Maria ho regalato a mia mamma una Imperia in sostituzione di quella “vecchia” ..una tragedia!Le parti in plastica bianche posizionate sotto i rulli ” incastravano ” la pasta rendendo impossibile il lavoro.Al secondo tentativo ,le solite parti in plastica si sono rotte.Mi sono recata al negozio che esegue l’assistenza chiedendone la riparazione.Si sono rifiutati di sistemarla in quanto il lavoro avrebbe richiesto troppo tempo e mi hanno venduto a 15 euro “i pezzi bianchi di plastica” dicendomi che ,se avevo una buona manualita’,sarei riuscita a cambiarli io!Adesso mi trovo con una macchina rotta e dei ricambi inutili(impossibile smontarla e rimontarla).Mi sono recata in un altro negozio e la commessa, che mi elogiava l’Imperia come macchina tutta in metallo senza parti di plastica ,(tutta di un pezzo !)al momento della verifica constata pure lei le parti in plastica…..il rappresentante non le aveva comunicato queste variazioni …forse non molto funzionanti…e nemmeno che esistessero i ricambi…ricambi? Perche’?Non si rompe mai!!

  17. Antonio fieni scrive:

    Salve ho appena acquistato una Imperia pasta presto e vorrei sapere che accessorio comprare per fare i troccoli pugliesi ,grazie

  18. elisa scrive:

    buonnsera, vorrei gentilmente sapere dove posso trovare un vostro punto vendita nella città di pavia, sempre che ci sia.
    grazie.

    • Macchinapasta.it scrive:

      Ciao Elisa,

      non facciamo vendita diretta, puoi acquistare il prodotto online, basterà cliccare il tasto verde della recensione scelta.

      Ciao,

      Il Team di Macchinapasta.it

  19. Marco Fonnesu scrive:

    Buongiorno,sono possessore di una macchina per pasta Imperia, che ora ha 30 anni. Ho sempre fatto la manutenzione, però non sono mai riuscito a eliminare la ruggine che si forma nei rulli. Ora ho deciso di comprarne una nuova, però vorrei una macchina tutta in acciaio-inox, rulli compresi (visto che alcune marche le fanno), però io preferirei la Imperia. Vi ringrazio della vostra disponibilità. Marco Fonnesu.

  20. Simonetta scrive:

    Ciao, ho una macchinetta manuale alla quale attacco il motore.
    Da un paio di volte che la uso però, quando giro la manopola per la diminuzione degli spessori della sfoglia, non si ferma dove la vorrei bloccare e continua a girare. Mi sapete dire se secondo voi si è rotta la macchinetta??
    Spero di essermi spiegata, perché ovviamente a parole non è facile.
    Grazie mille.

  21. Giulia scrive:

    Buona sera a tutti. Vorrei comperera una nuova macchina per la pasta e sono indecisa tra imperia electric 650 e imperia titania elettrica 675. Che differenza c’è tra le due? Quale consigliate? grazie mille

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Torna all'inizio