Imperia Sfogliatrice

La cucina italiana, si sa, è famosa nel mondo soprattutto per il suo prodotto di punta: la pasta. E noi italiani siamo molto orgogliosi e attenti alla qualità della pasta che mangiamo. C’è poi chi, per scelta, decide di fare la pasta fresca a casa, utilizzando una delle macchine create da grandi aziende italiane del settore, come la Imperia. Tra la gamma di prodotti disponibili ha attirato la nostra attenzione la macchina per la pasta Imperia Sfogliatrice. Promette infatti di preparare innumerevoli tipi di pasta, grazie alla presenza di numerosi accessori, senza perdere di qualità nel tempo. Incuriositi, siamo andati a provarla per voi, e vi presentiamo qui sotto i risultati del nostro test.

Duro come l’acciaio

La prima caratteristica da sottolineare della macchina per la pasta Imperia Sfogliatrice è sicuramente la scelta dei materiali che la compongono: un corpo in acciaio cromato, curato artigianalmente, garantisce al prodotto longevità e resistenza. Evitando di lavarlo con saponi e detergenti si dovrebbe anche evitare il rischio di ruggine. Il manico, in dotazione, è realizzato in faggio nazionale evaporato, aggiungendo un tocco di stile al design della macchina. Nella scatola originale, troviamo anche il morsetto per fissare la macchina per la pasta Imperia Sfogliatrice, al tavolo di lavoro. La macchina per la pasta Imperia Sfogliatrice impasta e tira una sfoglia da 150mm di larghezza, in 6 diversi spessori. Con la dotazione base è possibile tagliare la sfoglia in tagliatelle da 2mm e fettuccine da 6,5mm. Ovviamente per azionare i rulli è necessaria una buona quantità di energia, caratteristica che potrebbe risultare scomoda a chi è affezionato alle macchine con il motore interno.

Per tutti i gusti

Ma la vera forza della macchina per la pasta Imperia Sfogliatrice è proprio la sua grande versatilità, offerta dalla vasta gamma di accessori opzionali acquistabili separatamente. Abbiamo trovato sul mercato accessori per la produzione di: spaghetti, capelli d’angelo, tagliatelle, trenette, lasagnette, pappardelle e reginette. Se poi proprio non si vuole rinunciare alla comodità dell’elettricità, è possibile acquistare (a un prezzo tutto sommato nella norma), un motorino esterno per ridurre la fatica ed aumentare la produzione della pasta. Tra gli accessori per la macchina per la pasta Imperia Sfogliatrice che più ci hanno incuriosito, dobbiamo citare sicuramente il Ravioli Maker, e il Mille Gnocchi, che abbiamo deciso di provare sul campo.

La prova degli gnocchi

Abbiamo deciso di testare la macchina per la pasta Imperia Sfogliatrice per preparare degli gnocchi. Ci siamo muniti dell’utile accessorio Gnocchi Maker. Una volta applicato alla macchina, offre infatti la possibilità di fare gnocchetti sardi, cavatelli, rigatelli e gnocchetti. Per la nostra prova abbiamo deciso di preparare degli gnocchetti. La qualità dell’impasto non ci ha riservato sorprese: compatto e poco farinoso come promesso. Indubbiamente l’utilizzo del motore facilita molto il compito, e soprattutto aumenta notevolmente la produzione. Se dovete cucinare per gruppi, consigliamo vivamente l’acquisto del motorino, mentre se cucinate per hobby, la manovella in dotazione può essere sufficiente.

Conclusioni

La macchina per la pasta Imperia Sfogliatrice è un prodotto di punta del panorama made in Italy delle macchine per la pasta. Si trova sul mercato intorno a poche decine di euro, ai quali vanno aggiunti gli utili accessori che ne aumentano molto le potenzialità. Necessita di molta cura nella manutenzione se vuole essere conservata ed utilizzata per molti anni. Sicuramente un buon prodotto che non vi deluderà in cucina: consigliata!

Vantaggi

  • Materiali (acciaio cromato
  • Versatilità
  • Accessori

Svantaggi

  • Rischio di ruggine

Scheda tecnica

  • Tipologia : Macchina per pasta manuale
  • Marca: Imperia
  • Modello: Sfogliatrice
  • Formato Pasta : Impasta e tira una sfoglia da 150 mm in 6 diversi spessori; taglia la sfoglia in tagliatelle 2 mm e fettuccine 6,5 mm.
  • Dotazione : In dotazione morsetto e manovella in acciaio cromato con impugnatura in faggio nazionale evaporato.
  • Accessori opzionali: motore esterno e diversi accessori da taglio

Brochure informativa

Qui invece troverete la brochure informativa della Imperia Sfogliatrice: ci sono anche tutti gli accessori che potrete comprare separatamente.

Foto ad alta definizione

Se volete dargli una bella occhiata, qui troverete una foto ad alta definizione della Imperia Sfogliatrice. Informatevi prima di comprare!

Accessori della Imperia Sfogliatrice

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 6.2/10 (9 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: -1 (from 1 vote)
Imperia Sfogliatrice, 6.2 out of 10 based on 9 ratings

Hai domande sul prodotto Imperia Sfogliatrice?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

Se invece hai bisogno di un consiglio, o vuoi la nostra opinione su un prodotto che ancora non abbiamo recensito, scrivi la tua domanda qui

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Torna all'inizio