Ricetta pasta fresca all’uovo

Sempre di più sono le donne, e gli uomini, che decidono di preparare la pasta in casa, magari utilizzando una macchina per la pasta elettrica o manuale (qui trovi le migliori macchine per la pasta. Un po’ per hobby, un po’ per scelta, fare la pasta in casa ci permette sicuramente di tenere sotto controllo l’origine degli ingredienti ed avere un prodotto più genuino. A continuazione gli ingredienti necessarie e il procedimento per la preparazione della pasta all’uovo fatta in casa.

Sale quanto basta

La ricetta originale per preparare la pasta all’uovo in casa, dice che per ogni 100 grammi di farina, è necessario aggiungere 1 uovo e un pizzico di sale. Con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, poi, si ottiene sicuramente un impasto più elastico e meno appiccicoso. D’altra parte, questa regola generale può subire delle variazioni a seconda della grandezza  delle uova utilizzate e della farina scelta.

Ingredienti per 4/ 5 persone (500 grammi di pasta all’uovo)

Per ottenere mezzo chilo di pasta fresca all’uovo consigliamo l’utilizzo di:

  • 400 grammi di farina
  • 4 uova
  • sale

Preparazione dell’impasto a mano

1)      Per cominciare prendete la farina e setacciatela su una spianatoia. Al centro create una fontana nella quale potrete inserire le uova con un pizzico di sale. Prendete ora una forchetta e, delicatamente, cominciate a sbattere le uova, aggiungendo la farina all’impasto con la punta delle dita. Per comodità potete cominciare con i bordi della fontana.

2)      Per ottenere un buon impasto è necessario amalgamare gli ingredienti per circa 20 minuti, tirando l’ammasso e riavvolgendolo su sé stesso. Seguendo questo movimento per alcuni minuti, dovreste cominciare a vedere un impasto omogeneo.

3)      Continuate ad impastare manualmente, fino ad ottenere un risultato elastico, liscio e sodo. Quando siete soddisfatti, chiudetelo formandolo una palla. Prendete la pellicola e avvolgeteci la palle, lasciandola riposare per circa 30 minuti.

4)      Una volta asciugato l’impasto, apritelo di nuovo e stendetelo.  A questo punto è pronto per essere tirato a mano o con una macchina per la pasta.

 

 

 

3 commenti su “Ricetta pasta fresca all’uovo

  1. Volevo chiedere…sono andata a convivere da poco e mi diletto spesso con cose nuove. ..come la pasta fatta in casa ad esempio solo che dovendo stare attenta anche alla linea mi chiedevo 300 grammi di farina a quanti grammi di pasta corrispondono ..non riesco a capire quanta pasta mangio perche non ho una bilancia da cucina mi potete aiutare?? Grazie e! !

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *